La vitalità del diritto naturale
20,00 €La storia delle dottrine giusnaturaliste è fatta di corsi e ricorsi. A volte, come ai tempi delle grandi rivoluzioni di inizio modernità, il diritto naturale è stato un punto di riferimento teorico indiscusso e un potente motore di rinnovamento politico e sociale. Altre volte, come nei momenti di maggiore fulgore giuspositivista degli ultimi due secoli, è stato ripetutamente dichiarato obsoleto, defunto, o frutto tristemente ambiguo della superstizione e dell’ideologia. Il diritto naturale è dunque vivo o morto?
Il presente testo raccoglie un materiale ricco e stimolante di autori americani e italiani che, da punti di vista e angolature diverse, trattano del diritto naturale e della sua rilevanza nel mondo attuale. I saggi del volume toccano alcuni dei nodi più cruciali dell’attuale dibattito teorico e pratico sul giusnaturalismo, come il problema della legge di Hume, o fallacia naturalistica, che resta per molti l’obiezione più radicale (e quasi invalicabile) a qualsiasi teoria giusnaturalista, e il problema del fondamento normativo della convivenza libera nelle società democratiche.
Contrariamente a quello che spesso si tende a pensare, l’appello al diritto naturale non esprime un pensiero principalmente religioso, ed è anzi oggi avvertito da più parti come una delle forme di rinnovamento dello stesso pensiero giuspositivista, come dimostrano i recenti dibattiti sulla riapertura del nesso diritto morale, sul neocostituzionalismo, sulla questione dei princìpi, o ancora sull’universalità dei diritti umani.
Indice
Introduzione
di Fulvio Di Blasi e Paolo Heritier
- Diritto naturale: vivo o morto?
Henry B. Veatch
- Legge naturale, diritto naturale e diritti naturali
Fulvio Di Blasi
- Teorie contemporanee minimaliste del diritto naturale
Russell Hittinger
- L’uomo del diritto. La conoscibilità della legge naturale in San Paolo
Paolo Heritier
- Lex aeterna e lex naturalis: attualità di una distinzione concettuale
Giampaolo Azzoni
- Diritto naturale e realismo giuridico. Materiali per una teoria libertaria del diritto
Carlo Lottieri
- Sul ‘diritto naturale’ e sulla sua relazione col cattolicesimo e col liberalismo
Raimondo Cubeddu
- Holmes e il diritto naturale
Robert P. George
- Il diritto naturale e la libertà: limite o fondamento?
Alfredo Mantovano
- Ma esiste il diritto naturale?
Dario Antiseri